Umbria Giovani Film Festival

12-18 ottobre 2014
Castiglione del Lago | Città di Castello | Foligno | Gualdo Tadino | Gubbio | Marsciano | Orvieto | Perugia | Spoleto | Terni | Todi | Umbertide

Regolamento


Le iscrizioni al concorso 2014  sono chiuse. I risultati delle selezioni saranno pubblicati sul sito intorno alla metà di settembre.

 

scarica in pdf

SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival  è una manifestazione che coinvolge le sale cinematografiche di tutta la regione Umbria ed è dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati da giovani e giovanissimi in ambito scolastico ed extra scolastico. E’ promosso da ANEC  Umbria (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) allo scopo di far riscoprire al giovane pubblico la magia del cinema su grande schermo. Oltre ai prodotti realizzati dagli stessi ragazzi, il festival offre a tutto il pubblico e in particolar modo alle famiglie, la possibilità di vedere al cinema opere di qualità e di partecipare ad iniziative collaterali dedicate al  mondo dell’ infanzia e dell’adolescenza.
Il Festival si caratterizza per una diffusione su territorio regionale (12 città per 13 schermi) e  per il coinvolgimento dei giovani nella composizione delle giurie che assegnano i premi.
Un festival dove i giovani sono protagonisti dietro, dentro e davanti allo schermo!

a. Date:
SCHERMITUTTI Umbria  Giovani Film Festival  si svolgerà dal 12 al 18 ottobre 2014 nei cinema aderenti all’ANEC Umbria (13 schermi totali per 12 città totali)

b. Sezioni del festival

1. Concorso nazionale cortometraggi Scuole dell’Infanzia e Primarie

2. Concorso nazionale cortometraggi Scuole Secondarie di I grado
3. Concorso nazionale cortometraggi Scuole Secondarie di II grado

4. Concorso nazionale cortometraggi Extra (18-25)

Possono partecipare ai concorsi film prodotti in ambito scolastico sotto la supervisione di un educatore/ operatore specializzato o realizzati autonomamente da giovani nelle fasce d’età dei singoli concorsi.
Al concorso cortometraggi Extra 18-25 possono partecipare cortometraggi prodotti da autori dai 18 ai 25 anni d’età.
I cortometraggi devono essere stati prodotti dopo il 1° settembre 2011.
I cortometraggi devono avere una durata massima di 20’ (compresi titoli di testa e di coda).
Non ci sono limitazioni di genere, tematica e formati di ripresa.
Non ci sono limitazioni al numero massimo di film iscrivibili dallo stesso soggetto.

c.     Iscrizione al Concorso

La data ultima per l’iscrizione dei lavori è il 16 giugno 2014.
Farà fede la data del timbro postale o la data di invio telematico.
L’iscrizione è gratuita.
Per iscrivere i cortometraggi è necessario compilare la scheda d’iscrizione online (scheda per le scuole / scheda per ragazzi tra 18 e 25 anni)
La scheda online dovrà essere compilata in tutte le sue parti.

E’ possibile inviare i cortometraggi con due diverse modalità:

1. invio via posta ordinaria del DVD al seguente indirizzo (allegare la scheda d’iscrizione stampata e firmata):

SCHERMITUTTI c/o ANEC – SEZIONE REGIONALE DELL’UMBRIA
Via Palermo 80/A
06124 Perugia

2.invio telematico tramite piattaforme di streaming  ove possibile download del file (tipo Vimeo), servizi di scambio di file di grandi dimensioni (tipo wetransfer). Non è possibile inviare i file come allegati email.

Le copie dei film ammessi e non ammessi al Concorso non verranno restituite ai soggetti proponenti ed entreranno a far parte dell’archivio del Festival.
Le spese di spedizione sono a carico dei soggetti proponenti.

d. Film ammessi al Festival

La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della commissione selezionatrice del Festival.
Il Festival comunicherà l’ammissione ai concorsi tramite e-mail entro il 15 settembre 2014, successivamente verrà pubblicato il programma online sul sito.

L’iscrizione al Festival comporta l’automatica autorizzazione all’uso gratuito di estratti dell’opera  per la messa in onda televisiva e la pubblicazione web a scopi promozionali.

Per i film ammessi al festival sarà richiesta, se necessario, una copia DVD o un file con maggiore qualità (i parametri saranno comunicati successivamente).

Potrà essere inoltre richiesta una documentazione aggiuntiva (foto, poster, brochure)

e. Le giurie e i premi del Festival

Sono previsti 4 premi principali del valore di 350 euro ciascuno. Ulteriori riconoscimenti verranno definiti entro il 15 settembre 2014. I premi principali saranno assegnati in base alla somma dei voti di 13 giurie per ciascuna sezione del concorso, composte da ragazzi  della stessa fascia d’età dei concorrenti.

Le informazioni dettagliate sui premi verranno comunicate entro il 15 settembre 2014 sul sito del Festival.
I film selezionati avranno comunque la possibilità di essere proiettati prima e dopo il Festival nel circuito della sale cinematografiche aderenti ad ANEC Umbria.

f. Diritti e garanzie

La richiesta d’ammissione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Il referente dell’iscrizione garantisce la possibilità di esibire al Festival, ove richiesto,  le  liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore partecipante al concorso, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti gli stessi minori.

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Perugia.